Valentina Camillo

Dott.re Forestale e Paesaggista

Paesaggista e fondatrice dello Studio Green2Me.

 

Da sempre appassionata di natura e arte, dopo il diploma in architettura e arredamento conseguito all’Istituto d’Arte di Venezia, indecisa sulla strada da intraprendere, abbandono l’idea di divenire una dei tanti architetti e mi iscrivo alla facoltà di agraria di Padova, conseguendo nel 2011 la Laurea Magistrale in Progettazione e gestione delle aree verdi.

La passione per tutto ciò che il giardino e il paesaggio rappresentano e per le loro svariate forme, mi spingono all’estero sia in Inghilterra presso la Royal Horticultural Society che in Danimarca per compiere l’ultimo anno di studi.

Successivamente alla laurea, per poter acquisire tutti gli strumenti possibili di rappresentazione grafica, decido di seguire un master all’ IUAV in Architettura digitale, concludendolo con una tesi su rappresentazione parametrica di vegetazione in L-system mediante il plugin Grasshopper®.

Proseguo la mia attività da libera professionista collaborando sia con vivaisti che con architetti e ingegneri italiani e stranieri nel settore dell’edilizia, occupandomi sia di riqualificazioni urbane su varia scala, che di verde privato.

La passione per il giardino continua e molte sono le occasioni che mi portano a realizzare piccoli giardini, contribuendo anche fisicamente, e facendomi sempre più coinvolgere dagli impercettibili equilibri e benefici che questi piccoli ecosistemi generareno nell’ambiente, soprattutto urbano.

Nell’estate 2013 seguo un corso di progettazione tetti e pareti verdi, che mi da la possiblità di scoprire quali sono le tecniche e le innovazioni in materia di bioedilizia e questo fa emergere in me il desiderio di promuovere un contesto urbano diverso ed ecosostenibile.

La capacità di stabilire una forte connessione uomo-ambiente, creando una simbiosi  tra architettura e natura è uno dei miei punti di forza.

Da qui nasce la volontà di mettere insieme un team di professionisti che sappiano dialogare con soggetti dai contesti lavorativi più diversificati, che sia privato o pubblico, dalla piccola alla grossa azienda/studio, con l’intento di fornire una consulenza multidisciplinare di alto livello in ambito ambientale.

L’idea è quella di coinvolgere anche il singolo cittadino, promuovendo uno stile di vivere l’ambiente ecocompatibile e sostenibile, rispettoso della natura e attento agli effettivi cambiamenti terrestri provocati da secoli di noncuranza e sfruttamento delle risorse ambientali.

Guida ambientale abilitata dalla Regione Veneto, vicepresidente Associazione Forestale di Pianura (AFP), tecnico in Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Eraclea dal 2013 al 2017, iscritta all’ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Venezia con il n. 343. Apicoltrice dal 2013.

Contattami