Una pianta “alternativa”: lo strano caso di Buddleja Davidii

5 Febbraio 2016

Buddleja davidii (Franch.)

È il nome scientifico, che tradotto nel linguaggio comune definisce l’albero delle farfalle. È un cespuglio che arriva ad un’altezza di 2,5 metri per 2 metri di ampiezza, e appartiene alla famiglia delle Scrophulariceae. Nel periodo che va da Giugno ad Agosto, l’albero delle farfalle si riempie di fiori violacei e profumati, che attirano svariati tipi di insetti impollinatori. Il nome comune deriva dal fatto che fiorisce durante l’estate attirando, soprattutto, farfalle di vari generi. I fiori sono particolarmente appetibili agli insetti impollinatori, perché presentano corolle semplici a simmetria raggiata, che hanno più polline da offrire.  I fiori sono riuniti in infiorescenze, che formano una struttura detta spiga. Come tutte le piante mellifere attira gli insetti, offrendogli protezione con le proprio fronde e sostentamento con polline e nettare; mentre gli insetti assicurano un’efficiente distribuzione del polline e quindi la diffusione delle piante.

Vive in zone soleggiate, in terreni incolti, lungo i torrenti e i fiumi, nelle radure dei boschi, nelle scarpate, al margine delle strade. Il suo areale si diparte dalla pianura e arriva fino ai 1300 m sopra il livello del mare.

È un pianta introdotta in Europa nel 1885 per essere utilizzata come pianta ornamentale da giardini. In Italia è molto utilizzata e spesso si trova naturalizzata. È considerata infestante e aliena, perché sparpagliandosi può modificare la flora dell’ambiente in cui viene introdotta. È quindi importante che non si diffonda negli ambienti naturali.

 


Buddleja-alternifolia
Buddleja
alternifolia

Un’alternativa per il nostro giardino potrebbe essere la Buddleja alternifolia (Maxim.), un grande arbusto deciduo che può trasformarsi in un piccolo albero, con rami arcuati , con foglie strette grigio-verdi e fiori lilla-viola dolcemente profumati, raggruppati in infiorescenze a pannocchia con portamento simile ai fiori del glicine. Raggiunge al massimo i 4 metri tra altezza e diametro chioma.

   

Lascia un commento

La tua opinione è importante per noi. La tua email non verrà visualizzata

Please wait...