Adotta un’ape!

4 Febbraio 2016

LE SENTINELLE DELLA BIODIVERSITÀ


Le api sono insetti sociali che naturalmente vivono in grandi colonie all’interno di alberi o cavità naturali. Questi utili insetti rappresentano il massimo grado di organizzazione biologica, hanno un forte istinto di gruppo e una divisione del lavoro fortemente accentuata. Ogni ape all’interno della propria famiglia ha un ruolo specifico. Le api sono involontariamente degli ottimi indicatori biologici perché segnalano il danno chimico dell’ambiente in cui vivono attraverso l’alta mortalità nel caso di pesticidi e attraverso i residui che si possono trovare nei loro corpi o nel prodotto dell’alveare (miele), nel caso degli antiparassitari ed agenti inquinanti come metalli pesanti.
Ora come non mai le api sono fortemente minacciate, considerando anche l’influenza dei cambiamenti climatici che progressivamente generano estati e primavere maggiormente piovose.
Il progetto adotta un ape nasce dalla consapevolezza che questo insetto debba essere tutelato attraverso il ripopolamento, anche in città.
L’amministrazione comunale aderente al progetto si impegna economicamente con la cifra di 300 Euro l’anno, a posizionare su suolo comunale un’arnia.
Il singolo cittadino può contribuire alla causa acquistando uno dei due pacchetti BEEFAMILY e BEEHAPPY.


Aderisci al progetto acquistando il pacchetto:

BEEFAMILY

50€
avrai diritto a:
• seguire per un anno le vicende della famiglia di api adottate con foto e informazioni relative al buono stato di salute
• visite guidate all’apiario
• ottenere una parte del raccolto dell’apiario così quantificato: 5kg di miele (acacia, millefiori).

 

BEEHAPPY

25€
avrai diritto a:
• seguire per un anno le vicende della famiglia di api adottate con foto e informazioni relative al buono stato di salute
• ottenere una parte del raccolto dell’apiario così quantificato: 2,5kg di miele (acacia, millefiori).

 

Il miele è venduto da produttori locali, iscritti all’Associazione provinciale degli Apicoltori di Venezia (APAV).

 

PER INFO E ACQUISTI CONTATTACI!

 
“Come l’ape raccoglie il succo dei suoi fiori
senza danneggiarne colore e profumo,
così il saggio dimori nel mondo.”
Buddha

 

Lascia un commento

La tua opinione è importante per noi. La tua email non verrà visualizzata

Please wait...